Il Dottore Roberto Sposetti è uno specialista in Ostetricia Ginecologia e Endocrinologia.

 

È Direttore Sanitario LILT.

 

Già primario ginecologo presso l'Ospedale di San Bortolo
a Vicenza.

 


Riportiamo il Curriculum Vitae

CURRICULUM DEL DR. ROBERTO SPOSETTI
problemi ginecologici

nato a Bolzano (BZ) il 27.5.42 e residente a 36030 Rettorgole  di Caldogno (VI) in via Mameli 2, è coniugato dal 1978 con Liliana Occari ed ha due figli: Chiara e Cesare.

Titoli accademici

  • Laureato in medicina e chirurgia all'Università di Padova con il punteggio di 110/110 e lode e pubblicazione della tesi, e specializzazione in ostetricia e ginecologia.
     
  • Specializzato in endocrinologia.
     
  • Ha conseguito il diploma di abilitazione alla professione medica (E.C.F.M.G.) negli Stati Uniti d'America.
     
  • E’ stato Primario Ostetrico - Ginecologo dell’Ospedale S. Bortolo di Vicenza sino al 30.06.2009 (data del collocamento a riposo per raggiunti limiti di età).
     
  • E’ stato Capo-Dipartimento Materno-Pediatrico dell’ULSS 6 ”Vicenza” sino al 31.06.2009 (data del collocamento a riposo per raggiunti limiti di età).
     
  • Dal 2009 è Direttore Sanitario del Comitato Provinciale della LILT Lega italiana per la lotta contro i tumori.
     
  • Dall'ottobre 2010 fa parte del Consiglio Direttivo della SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia),in qualità di Proboviro.
     
  • Dal 1996 è Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Verona, per l’insegnamento dell’Ostetricia e Ginecologia.
     
  • Dal 2009 è Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Padova, per l'insegnamento dell'Ostetricia e Ginecologia.
     
  • Dal 2009 è Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Padova, per l'insegnamento dell'Ostetricia e Ginecologia.
     
  • Responsabile degli studi pilota LILT sulla prevenzione del cancro ovarico
Curriculum formativo e professionale
ostetrico vicenza

Pubblicazioni scientifiche

Ha pubblicato a tutt'oggi più di 150 lavori su riviste italiane e straniere in collaborazione ed anche come unico autore, svolgendo le principali tematiche della specialità: prevenzione tumori, gravidanza, menopausa, malattie sessualmente trasmesse e molto altro.

Partecipazione a convegni e corsi di aggiornamento

-Ha partecipato a svariati convegni e corsi di aggiornamento in Italia ed all'estero, in parecchi come relatore e moderatore.

-Ha organizzato, e tuttora organizza continuativamente, congressi nazionali ed internazionali, con trasmissioni di chirurgia ginecologica in diretta, nella sede operativa di Vicenza.

- Ha svolto, in qualità di relatore, su designazione della Regione Veneto, lezioni previste nei corsi di aggiornamento dei medici convenzionati con il S.S.N., addetti ai servizi di guardia medica.

- Nell'anno 1987 ha partecipato ad un corso di perfezionamento in isteroscopia e microcolpoisteroscopia (con particolare apprendimento della tecnica microcolposcopica organizzato individualmente dal  dr. J. Hamou, presso gli ospedali di Port-Royal e Tenon dell'Università di Parigi (Francia) dal 20 al 24 gennaio 1987.

- Ha partecipato in qualità di relatore, tenendo una comunicazione in lingua inglese in sessione plenaria (non comunicazione libera) al primo incontro biennale della società internazionale di endoscopia ginecologica (ISGE), tenutosi ad Orlando, Florida, U.S.A., dal 4 al 7 gennaio 1989.  

- Ha partecipato come relatore ed ha moderato una sessione al 2° congresso mondiale di isteroscopia, tenutosi a Parigi dal 2 al 6 maggio 1991.

- Ha conseguito, nella sessione di giugno 1992, a Parigi, il diploma dell'Università europea di isteroscopia, rilasciato dalla Facoltà di Medicina Parigi-Sud (Università Parigi XI).

- Ha frequentato le sale operatorie della sezione di chirurgia ginecologica oncologica della Mayo Clinic Scottsdale (U.S.A.) per tutto il mese di luglio 1992, per uno stage di aggiornamento.

- E' stato relatore in lingua inglese al 9° congresso internazionale sulla fertilizzazione in vitro e sulla riproduzione assistita (Vienna, 3/7 aprile 1995).

- E' Segretario Regionale del A.O.G.O.I . (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) dal novembre 1994 a tutt'oggi, e partecipa regolarmente ai Consigli direttivi.

- Ha partecipato all'annuale meeting della Società di riproduzione medica a Seattle (Washington), 9/12 ottobre 1995.

- Ha partecipato al corso intensivo di chirurgia nella Clinica ginecologica dell'Università di Lubiana nei giorni 4/8 dicembre 1995.

- Ha partecipato al Meeting annuale della Società internazionale di ginecologia endoscopica a Chicago (Illinois) dal 14 al 17 aprile 1996.

- Ha tenuto una lezione sull'isteroscopia nel corso di perfezionamento in colposcopia e patologia cervico vaginale e vulvare presso l'Istituto di ginecologia ed ostetricia dell'Università di Padova.

  • E' stato relatore nella sessione plenaria dell'8 giugno 1996 con la relazione in lingua inglese Microcolpohysteroscopy in the management of C.I.N. in hospital practice (Parigi,

      congresso internazionale di ginecologia endoscopica).

-     Relatore annualmente ai Congressi Nazionali della Società Italiana dei Ginecologi    

      (SIGO-AOGOI)

  • Relatore in lingua inglese al Congresso Mondiale della Società Americana dei

      Laparoscopisti Ginecologi AAGL (S. Francisco-USA- 2004)

  • Nel 2001 è stato membro del Comitato di Bioetica dell’Ordine dei Medici di Vicenza.
  • Nel 2002 è stato componente della Commissione Disciplina dell’ULSS 6”Vicenza”